La Sartoria Shangrillà è un laboratorio sartoriale con sede a Foggia; opera su tutto il territorio nazionale, sebbene sia più conosciuto nel meridione. L’attività, che prende avvio nel lontano 1988 da un’idea e dall’iniziativa di Maria Rosa Stallone, è oggi condotta dal figlio, Diego Pecorella, da sempre suo collaboratore, che ne ha ereditato, oltre alla passione, anche le preziose abilità professionali.
Il laboratorio è specializzato nella confezione e nel noleggio di costumi storici e teatrali: ogni modello è realizzato a partire da un’approfondita ricerca storica, di fondamentale importanza per creare ricostruzioni fedeli, curate in ogni dettaglio.
Il campionario dei costumi è vastissimo: dai costumi storici, tipici delle differenti epoche, ai costumi di scena (teatro, musical, lirica, prosa, tv e spettacolo), alle maschere a soggetto, ai costumi di fantasia, alle allegorie.
Tutti gli abiti sono realizzati interamente a mano, dal taglio della stoffa alle imbastiture, alle finiture; inoltre, vengono personalizzati con accessori che li rendono unici, autentiche creazioni d’arte.
Nulla è lasciato al caso, tutto è finalizzato alla passione, all’amore, alla cura con cui si compie la ricerca.
L’attività, tuttavia, non propone esclusivamente la produzione e il noleggio di costumi, ma promuove e organizza anche laboratori sul territorio, mostre, manifestazioni e incontri legati al teatro e alle rievocazioni storiche, alla luce dell’importante valenza educativa legata a questa dimensione.
Particolare cura è riposta nella realizzazione dei cortei storici: non semplici occasioni di festa popolare cui partecipino persone in costume, bensì manifestazioni tese al soddisfacimento di una precisa esigenza culturale: la divulgazione degli elementi storici locali, quale prezioso momento di riflessione sul passato, alla riscoperta della propria identità, delle proprie origini.
Rievocazione storica è per noi sinonimo di cultura e, come tale, esige massima qualità e fedeltà.